VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Quando conviene il regime dei minimi?
Il regime dei minimi è conveniente per: professionisti ed imprese, che operano nel settore dei servizi ed hanno pochi costi da scaricare e non risultano quindi danneggiati dalla indetraibilità dell'IVA. Hanno un reddito che si avvicina alla soglia limite dei ricavi 30.000 euro, ma non lo supera.
Quanti anni dura il regime dei minimi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quale regime fiscale conviene?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa la partita IVA con il regime dei minimi?
In effetti, innanzitutto, se apriamo una partita IVA in regime dei minimi, non dovremo versare né IVA, né IRPEF, né IRAP. Saremo solo tenuti al pagamento di un'imposta sostitutiva pari al 5% sui guadagni effettuati con l'attività.
Come si calcolano le tasse nel regime dei minimi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se si superano i 30000 euro?
Il contribuente che supera la soglia annua dei 30.000 euro di ricavi è soggetto alla decadenza dal regime a partire dall'anno successivo a quello in cui è avvenuto il superamento. La tassazione fiscale, quindi, torna ad essere genericamente il “Regime forfettario” o la “contabilità semplificata“.
Come si registra una fattura in regime dei minimi?
Terminato l'inserimento del percipiente minimo possiamo registrare la fattura di acquisto utilizzando:
la causale contabile “FA02 – Fatt. Acq. Professionisti” la causale Iva “M01 – Art. 27 commi 1 e 2 D.L. 98/2011 (Minimi)”
Cosa succede se si sfora il regime dei minimi?
La risposta è che il superamento del limite dei ricavi di 30.000 euro comporta la decadenza dal regime dall'anno successivo a quello in cui è avvenuto il superamento, se i ricavi sono comunque non superiori a 45.000 euro e dall'anno stesso in cui si è verificato il superamento se i ricavi superano la soglia dei 45.000 ...
Chi è nel regime dei minimi deve fare la fattura elettronica?
Anche i contribuenti in regime dei minimi devono fare fattura elettronica dal primo luglio 2022, se hanno guadagnato più di 25.000 euro.
Cosa si può scaricare con il regime dei minimi?
Un contribuente minimo potrà dedurli dal reddito al 100%. Poi ci sono i costi per l'autovettura (carburanti, manutenzione, assicurazione, bollo) o i costi di telefonia, deducibili entrambi per un contribuente minimo al 50%, perché considerati ad uso promiscuo.
Qual è la Partita IVA più economica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto devo fatturare per guadagnare 3000 euro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi paga il 15 per cento?
Sarà riservata ai soli contribuenti titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo non aderenti al regime forfetario che potranno assoggettare ad aliquota del 15% una quota dell'incremento di reddito registrato nel 2022 rispetto al maggiore tra gli i medesimi redditi dichiarati e assoggettati all'Irpef nei tre ...
Quanti anni si può rimanere nel regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto si paga di Inps con il regime forfettario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi paga l'IVA nel regime forfettario?
Coloro che applicano il regime forfetario non addebitano l'Iva in fattura ai propri clienti e non detraggono l'iva sugli acquisti. Non liquidano l'imposta, non la versano, non sono obbligati a presentare la dichiarazione e la comunicazione annuale Iva.
Come capire che regime sono?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se un forfettario emette fattura con IVA?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un forfettario deve fare la dichiarazione IVA?
L'applicazione del regime forfettario per i lavoratori autonomi già in attività comporta, obbligatoriamente, la rettifica della detrazione Iva. Questa operazione deve essere effettuata nella dichiarazione dell'ultimo anno di applicazione delle regole ordinarie.