Quante volte le mamme fiorentine hanno pronunciato questa frase. Sempre utilizzando la parola “toni”, che nel dialetto toscano, principalmente nella zona di Firenze e dintorni, indica la tuta da ginnastica.
1) Pagliaccio. Fig. Persona sciocca; semplicione. 2) Est[ensivamente] Indumento infantile o femminile che riunisce camicia e calzoni; tuta, pagliaccetto".
La versione più gettonata racconta che, una volta dato l'ordine di rientro a casa dopo la fine della seconda guerra mondiale, i soldati della U.S. Army cucirono sulle loro (innovative) tute la sigla TONY: acronimo di To New York (a New York).
Come mai la tuta da ginnastica a Firenze si chiama Tony?
La tuta per la squadra italiana venne creata, per l'occasione, nel capoluogo toscano. Per questo i fiorentini decisero di chiamare la tuta da ginnastica toni, perché è l'acronimo di Tuta Olimpica Nazionale Italiana. Secondo la terza versione, la parola deriverebbe da un nome proprio, quello di Anthony.
Jumpsuit: fascino, comfort e femminilità in un unico capo
Questo capo di abbigliamento si distingue per una silhouette femminile e sofisticata, unita a una vestibilità comoda e funzionale, che lo rende un oggetto del desiderio sotto ogni punto di vista.