Cosa è il video HDR?

Domanda di: Jole Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Cos'è l'HDR? Il termine HDR è l'acronimo di High Dynamic Range e consente di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica)) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range).

Quando si usa l'HDR?

È possibile utilizzare la modalità HDR in condizioni di scarsa illuminazione, per aumentare il livello generale di luminosità o quando si riprendono scene all'aperto o paesaggi, quando si hanno spesso sia aree scure che luminose.

Cosa cambia tra 4K e HDR?

In pratica con il 4k, rispetto all'alta definizione (hd) e l'altissima risoluzione (full hd), il numero di punti che compongono l'immagine sullo schermo è di 3840 × 2160 pixel, mentre con l'hdr i colori sono più brillanti, la luminosità è più alta e soprattutto migliora il contrasto dei contenuti video riprodotti.

Cosa cambia con l'HDR?

In altre parole, i televisori dotati di tecnologia HDR aumenteranno il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e naturali più vicine al modo in cui gli occhi percepiscono il mondo così com'è.

Che formato e HDR?

Un file con estensione HDR è un file di immagine ad alta gamma dinamica. Le immagini di questo tipo non sono generalmente distribuite ma vengono invece modificate e quindi salvate in un formato immagine diverso come TIFF.

Cos'è l'HDR video