Che differenza c'è tra cinghia e catena di distribuzione?

Domanda di: Sig.ra Isabel Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

la cinghia deve essere sostituita ogni tot chilometri (a seconda delle specifiche della casa madre che ha prodotto il motore), mentre la catena di distribuzione ha il vantaggio che, se ben manutenuta, ha la stessa durata del motore, non necessitando di sostituzione fino a che no si sentono rumori o cigolii anomali.

Cosa cambia tra catena e cinghia?

Riassumendo, la cinghia di distribuzione rende il motore più economico da produrre, ma più costoso da mantenere. La catena di distribuzione, invece, ha di solito una vita molto più duratura, a discapito di una trasmissione più complessa e costosa da produrre.

Quanti km si possono fare con la catena di distribuzione?

La vita di catena dura in media 160.000 chilometri. In generale, si consiglia di consultare il manuale di manutenzione dell'auto perché la casa madre potrebbe consigliare di effettuare la manutenzione a un chilometraggio differente.

Quanto costa la sostituzione della catena di distribuzione?

Parlando di cifre, cambiare una cinghia di distribuzione a un veicolo ha un costo medio che va dai 300 ai 1000 euro a seconda del modello; la maggior parte delle vetture in circolazione dovrebbe richiedere un intervento che ha un costo intorno ai 600 euro.

Quando si cambia la catena della distribuzione?

Come e quando si dovrebbe sostituire la catena di distribuzione? La catena di distribuzione si dovrebbe cambiare a un certo chilometraggio del motore motore, indicato nel manuale di manutenzione dell'auto . Comunque la sua vita, limitata, può andare da 5 a 10 anni al massimo.

Catena vs Cinghia: Pro e Contro. Come Evitare Problemi?