Cosa e l interasse di una maniglia?

Domanda di: Dott. Manfredi Greco  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

Maniglie per mobili: cos'è l'interasse? Senza filosofeggiare troppo, l'interasse è, per la precisione, la distanza tra due fori. Ne esistono di misure standard che vanno dai 64 ai 160 mm. A ogni interasse, la sua maniglia.

Che cos'è l interasse di una maniglia?

L'interasse è, per la precisione, la distanza tra due fori. Ne esistono di molteplici misure standard che vanno dai 64 ai 192 mm.

Come si misura l interasse di una maniglia?

L'interasse della serratura: misurare tra il quadro della maniglia e il foro della serratura o del cilindro. Attenzione, questa misura è necessaria solo se la maniglia deve essere bloccata.

Come misurare le maniglie della cucina?

Calcola la distanza fra i centri dei fori per determinare la misura delle maniglie di cui hai bisogno (oppure leggi le note seguenti per passare da una maniglia con due fori a un pomello). Definisci la misura dei pomelli.

Come scegliere i pomelli?

Prima di effettuare l'acquisto è fondamentale conoscere la misura dell'interasse, ovvero la distanza tra i due fori e la lunghezza della maniglia. Maggiore è l'interasse, più lunga sarà la maniglia. Se invece della maniglia dovete sostituire un pomello occorre considerare diametro e altezza del complemento d'arredo.

MANIGLIE per porta: 5 cose da sapere per evitare di sbagliare l'acquisto