VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Che cosa misurano gli indici di liquidità?
L'indice di liquidità di un'impresa indica la sua capacità di soddisfare gli impegni nel breve periodo utilizzando le risorse già liquide o liquidabili.
Quale è lo scopo principale degli indici in un database?
Un indice (nel campo dei database) è una struttura dati realizzata per migliorare i tempi di ricerca (query) dei dati. Se una tabella non ha indici, ogni ricerca obbliga il sistema a leggere tutti i dati presenti in essa. L'indice consente invece di ridurre l'insieme dei dati da leggere per completare la ricerca.
Come si misura l'equilibrio finanziario?
L'equilibrio finanziario è il rapporto entrate/uscite. Se le entrate > uscite allora c'è equilibrio finanziario. Se entrate>uscite e ricavi>costi allora c'è equilibrio finanziario ed economico.
Quali indici misurano l'equilibrio patrimoniale?
Equilibrio patrimoniale: come calcolarlo
Margine di struttura = Patrimonio netto - attivo immobilizzato. Indice di autocopertura delle immobilizzazioni = patrimonio netto/attivo immobilizzato.
Cosa si intende per analisi finanziaria?
L'analisi finanziaria offre informazioni approfondite sulla situazione finanziaria che migliorano la visibilità, la redditività e il valore per l'azienda e gli stakeholder. La capacità di misurare e gestire asset come contanti e attrezzature sarà cruciale nelle attività di gestione finanziaria e contabilità.
Cosa sono gli indici di valutazione?
Un indicatore è una misura sintetica, in genere espressa in forma quantitativa, in grado di riassumere l'andamento di fenomeni oggetto di indagine e valutazione, tra i quali si possono comprendere efficienza, efficacia ed economicità della gestione di una amministrazione pubblica.
Quali sono le quattro classi nelle quali sono suddivisi gli indici di bilancio?
Indici bilancio e analisi di redditività
ROI (Return On Investment) Rappresenta la redditività della gestione caratteristica nei confronti dell'intero ammontare del finanziamento aziendale. ... ROE (Return On Equity) ... ROS (Return On Sales) ... ROA (Return on assets) ... AT (Assets Turnover) ... Leverage.
Quali sono gli indicatori economici?
Principali indici di bilancio. • ROE → Return in equity. • ROI → Return on investment. • ROS → Return on sales) • MOL → Margine operativo lordo. • Oneri finanziari su fatturato. • Indipendenza finanziaria. • Margine di struttura primario.
Che cos'è il ROI e il ROE?
Il ROI dunque è un parametro usato per misurare le performance di un'azienda, mentre il ROE è una metrica finanziaria che misura la redditività di un business, messo in relazione al patrimonio netto.
Quali sono gli indici di bilancio più importanti?
I principali indici finanziari di bilancio sono:
Indice di Indipendenza Finanziaria. ... Ritorno sul Capitale Investito o ROI. ... Ritorno sul Capitale Netto o ROE. ... Rotazione Rimanenze. ... Rotazione Capitale Circolante Netto. ... Flusso di cassa/Ricavi Vendite. ... Tempi medi di Incasso. ... Giacenza Media del Magazzino.
Quando si ha equilibrio finanziario?
In altri termini, c'è equilibrio economico quando i ricavi, ossia i proventi derivanti dalla gestione, siano almeno uguali alla remunerazione dei fattori di produzione.
Come si calcola il risultato finanziario?
Indici di bilancio finanziari Si ottiene facendo il rapporto tra Patrimonio Netto (cioè il Capitale più le Riserve) e il totale delle Attività al netto delle Disponibilità Liquide. Se il risultato è minore di 0,33, significa che la società si trova in una situazione di debolezza finanziaria e patrimoniale.
Come capire se un azienda va bene?
Ci sono vari documenti utili per rispondere a questa domanda:
la visura pregiudizievoli; la visura protesti; la visura procedure in corso; il bilancio aziendale; l'analisi di bilancio aziendale. il fascicolo aziendale.
Quali sono gli indici di bilancio che monitorano l'equilibrio patrimoniale dell'azienda?
Crescita. Il trend del fatturato è il primo indicatore di performance che si deve analizzare per capire l'andamento della propria azienda. ... Redditività Il più noto indicatore di redditività è l'EBITDA margin. ... Efficienza (Liquidità) ... Solidità ... Solvibilità
Come si inserisce l'indice?
Creazione dell'indice
Fare clic nel punto in cui si desidera aggiungere l'indice. Nel gruppo Indice della scheda Riferimenti fare clic su Inserisci indice. Nella finestra di dialogo Indice si può scegliere il formato per voci di testo, numeri di pagina, tabulazioni e caratteri di riempimento.
In quale tipo di organizzazione dei dati vengono usati gli indici?
Organizzazione ad indici (indexed sequential) L'organizzazione ad indici permette di realizzare un accesso associativo ai record di un archivio e il suo funzionamento si fonda sull'uso della chiave primaria.
A cosa servono gli indici SQL?
Un indice è una struttura dati ausiliaria che consente di recuperare più velocemente i dati di un database, evitando la lettura ripetuta dell'intero contenuto, tramite una selezione mirata.
A cosa serve il margine di tesoreria?
Il margine di tesoreria è un indicatore economico che misura la capacità di un'azienda di far fronte ai suoi impegni finanziari nel breve periodo. In altre parole, questo parametro aiuta l'imprenditore a comprendere se la sua azienda ha risorse sufficienti per coprire i debiti nel breve termine.
A cosa serve l'indice di disponibilità?
Il current ratio, detto anche indice di disponibilità, indica la capacità di una impresa di far fronte a nuovi investimenti nel breve termine dopo aver pagato tutte le passività correnti. E' dato dal rapporto tra l'attivo corrente e il passivo corrente e corrisponde al capitale circolante netto.
Quali sono gli indicatori più utilizzati per misurare lo sviluppo?
I Rapporti sullo sviluppo umano classificano i paesi secondo il loro Indice di Sviluppo Umano (HDI) che è costruito sulla base di tre indicatori a livello nazionale della speranza di vita, del grado di istruzione (istruzione degli adulti e iscrizioni alla scuola elementare-media-superiore), e della media del PIL pro ...