Cosa è la donna per Dante?

Domanda di: Folco Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Per Dante la donna non deve essere oggetto di un piacere terreno, ella è invece il tramite fra l'uomo e Dio, è colei che, attraverso un amore sublimato ed etereo, permette agli uomini di poter entrare nella grazia divina e ricevere la salvezza eterna.

Come viene descritta Beatrice da Dante?

Bernardo di Chiaravalle. Beatrice viene da Dante definita, nel sonetto "Tanto gentile e tanto onesta pare", in un modo straordinario, cioè come una "cosa venuta / di cielo in terra a miracol mostrare".

A cosa Dante paragona Beatrice?

Chi era allora questa donna angelo e in che modo la ritroviamo anche in Dante, nel personaggio di Beatrice? “Nella poesia stilnovista, oltre che in quella trobadorica e siciliana, troviamo spesso l'immagine della donna paragonata a un angelo, ma si tratta di un paragone iperbolico”, chiarisce il professor Ledda.

Che cosa si intende per donna angelicata nella Divina Commedia?

È la figura dalla quale i poeti traggono ispirazione per comporre le loro poesie. Essa non è vista come un essere umano e terreno, ma la sua posizione viene elevata a tal punto da essere considerata una creatura mistica e sublime. Si parla, infatti, di “donna angelicata”.

Chi è la donna che Dante incontra nel Purgatorio?

Altra figura femminile che caratterizza la “Commedia” è Pia de' Tolomei, incontrata da Dante nel Purgatorio, dove racconta brevemente come la sua morte sia stata causata dal marito.

Alessandro Barbero racconta Dante e l'amore