Cosa è la favola moderna?

Domanda di: Brigitta Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

La cosa che maggiormente differenzia la fiaba classica da quella moderna è sicuramente l'espressione. Come spiega Pisanty (1993) nelle fiabe moderne, nate per la letteratura per l'infanzia, viene usato un linguaggio moderno, il gergo giovanile, al loro interno troviamo l'umorismo che non è presente in quelle classiche.

Che cos'è la favola moderna?

Oltre alle fiabe tradizionali esistono anche fiabe moderne che, rispetto a quelle tradizionali, hanno caratteristiche molto diverse. Infatti le fiabe moderne sono ambientate ai giorni nostri o in tempi vicini a noi. Possono contenere indicazioni precise sia di tempo che di luogo.

Quali sono le fiabe moderne?

Fiabe moderne famose
  • Il lupo che voleva essere una pecora.
  • Il salice piangente che sorrideva.
  • Rocco e il gatto.

Cos'è la favola antica?

Il termine latino «fabula» indicava, in origine, una narrazione di fatti inventati, spesso di natura leggendaria e/o mitica. Va infatti specificato che con il termine favola, dai primi secoli d.C. fino alla fine del XVIII secolo, si qualificarono anche i miti.

Quali sono le caratteristiche di una favola?

La favola quindi è principalmente narrazione e racconto, ma non ha una funzione di solo intrattenimento. In queste brevi narrazioni sono protagonisti, insieme agli uomini, anche animali, piante o esseri inanimati, che sono però sempre il simbolo o la rappresentazione di un vizio o di una virtù tipicamente umani.

Le STORIE più STRANE della STORIA MODERNA | Compilation vol.1