Cosa è la galleria di un teatro?

Domanda di: Dr. Ferdinando Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

f. Nei teatri, denominazione delle categorie di posti, installati nelle parti più alte della sala, che negli esempî più antichi avevano l'aspetto di loggiato: prima, seconda galleria.

Quale è la differenza tra platea e galleria in teatro?

gallerie (le aree più economiche poste in alto), balconi (le aree poste nella parte superiore), platee (le aree più vicine al palcoscenico).

Quali sono le parti di un teatro?

foyer: è l'atrio del teatro e accoglie il pubblico prima dello spettacolo e durante gli intervalli. sala prove: spazio dove si svolgono le prove degli spettacoli. palchi: nei teatri “all'italiana”, lungo le pareti del teatro sono disposti i palchi. Sono delle “stanze” che si affacciano sulla platea.

Quali sono i posti migliori per vedere uno spettacolo a teatro?

Posti del teatro: la platea

Il posto più importante in platea è sicuramente la prima fila. Questa è la fila che è vicina al palco e quindi i migliori posti per vedere lo spettacolo. I prezzi di solito sono un po' più alti per questi posti, ma ne vale la pena se si vuole avere un'ottima visione dello manifestazione.

Come si chiamano i posti in alto di un teatro?

Il loggione o piccionaia è la porzione più alta della galleria o dei palchi di teatro e cinema. Per metonimia, i termini "loggione" e "piccionaia" vengono utilizzati anche per riferirsi agli stessi spettatori.

I luoghi del Teatro: la platea e la galleria