Cosa è la soda per cocktail?

Domanda di: Tommaso Sala  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

,La soda è un'acqua gassata tanto effervescente e dal sapore caratteristico - grazie all'aggiunta di minerali come il bicarbonato di sodio, il potassio, il solfato di potassio e, per renderla più salata, il fosfato di sodio, il cloruro di sodio e il citrato di sodio.

Che differenza c'è tra acqua tonica e soda?

Acqua Tonica: una miscela curativa dalle colonie inglesi

La grande differenza tra soda e acqua tonica è proprio questa: la prima è composta solo dall'acqua, la seconda è una ricetta vera e propria che dona un caratteristico sapore bitter.

Come si fa la soda in casa?

La combinazione di aromi dipende da che tipo di soda desideri produrre, ma le proporzioni classiche sono due parti di dolcificante ogni 18 parti di acqua (cioè 440 ml di dolcificante in 4 lt di acqua) e due cucchiai di aroma. Questa è la base per una bibita non gassata.

Quale soda comprare per spritz?

Consigli. Al posto dell'acqua frizzante potete usare il seltz. Non fidatevi di falsi miti e abbondate con il ghiaccio: più ne userete, meno correrete il rischio di annacquare il vostro Aperol Spritz perché il ghiaccio si scioglierà più lentamente.

Cosa cambia tra seltz e soda?

L'acqua di seltz è semplicemente acqua con aggiunta di CO2. Alla soda, invece, vengono aggiunti alcuni minerali tra cui bicarbonato di sodio, fosfato disodico, citrato di sodio e a volte anche cloruro di sodio.

#23 ABC del Bartender - Tutto quello che devi sapere sul SIFONE della SODA (utilizzo e pulizia)