Cosa è la spiga di panico?

Domanda di: Sarita Amato  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Le spighe di Panico Expecial sono mangime per uccelli granivori da gabbia. La Setaria italica è un cereale a grano nudo, comunemente chiamato panìco per le sue pannocchie (paniculae).

Quando dare la spiga di panico?

Le spighe di panico sono ottime da somministrare appese in gabbia nella fase di svezzamento dei nidiacei, e durante i primi periodi. I pulli in fase di svezzamento imitano i genitori e si divertono a strapparne i pezzi con il becco ed assaporandone i semini.

Quante spighe di panico si possono mangiare?

Le Spighe di Panico Giallo sono un ottimo alimento aggiuntivo da dare con moderazione, non più di 1 spiga al mese. Se il tuo criceto la mangia per intero immediatamente, ti consigliamo di tagliarla e dare solo un pezzetto di spiga alla volta. Sempre non più di una spiga al mese.

Dove cresce la spiga di panico?

Il panico è ampiamente distribuito in zone calde e temperate e insieme al miglio è una delle più antiche piante coltivate al mondo.

Come si coltivano le spighe di panico?

Preferire terreni aperti, in pieno sole, ben drenati, fertili e che mantengano una buona umidità. La semina avviene in luna calante tra fine marzo e primi aprile, dipende anche dal luogo e clima, ma generalmente risulta il periodo migliore.

Che cosa sono Gli attacchi di Panico