Cosa è l'etica per Platone?

Domanda di: Filomena Longo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Nel Filebo Platone ridefinisce sul piano etico i rapporti tra ragione e passioni: a suo avviso la vita perfetta è data dalla mescolanza dei piaceri buoni con le scienze migliori. Sul piano politico definisce le leggi, che devono avere un ruolo formativo, educativo e debbono plasmare la coscienza dell'individuo.

Che cosa si intende con il termine etica?

– Nel linguaggio filos., ogni dottrina o riflessione speculativa intorno al comportamento pratico dell'uomo, soprattutto in quanto intenda indicare quale sia il vero bene e quali i mezzi atti a conseguirlo, quali siano i doveri morali verso sé stessi e verso gli altri, e quali i criterî per giudicare sulla moralità ...

Qual è il concetto per Platone?

Il concetto socratico è per definizione, cioè assegnazione dei limiti di ciascun ente in modo da distinguerlo da tutti gli altri; il concetto platonico per divisione, definendosi ciascuno nella scala delle idee col suo differenziarsi in un'idea comune.

Qual è l'idea centrale dell'etica?

L'oggetto dell'etica è l'agire dell'uomo, la riflessione sui principi che devono regolare l'agire dell'uomo e sul fine dell'agire umano. In pratica, oggetto dell'etica è la riflessione sulla vita buona e sulla vita felice.

A cosa mirava l'etica di Socrate?

Socrate professa l'intellettualismo etico: noi facciamo sempre ciò che crediamo sia il bene e se facciamo il male è per ignoranza. Allora, se l'azione scaturisce dalle premesse, è importante compiere un esame di sé.

PLATONE [3/5], L'Etica e il Mito della biga alata