Il 4k o UHD ha due risoluzioni una Tv e l'altra cinematografica DCI 4k. Immagine Wikipedia. Lo streaming video funziona mandando un pezzo molto piccolo del video alla volta, di solito 5–10 secondi, e man mano che arriva vicino alla fine dello spezzone scaricato, inizia a scaricare il pezzo successivo.
Che cosa significa 4K? Un TV 4K è un televisore con risoluzione 4K. Ciò significa che il televisore ha 3.840 pixel in orizzontale e 2.160 pixel in verticale, per un totale di circa 8,3 milioni di pixel. Nelle specifiche di prodotto, la risoluzione dei TV 4K è in genere indicata come ""3840 x 2160"".
Per quanto riguarda i servizi di streaming on demand, molti film, serie Tv e documentari trasmessi da Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Apple TV+ e altre piattaforme sono visibili anche in Ultra HD se previsto dal piano di abbonamento (es.: Piano Premium per Netflix).
La dicitura 4K UHD (o Ultra High Definition) indica una qualità video superiore all'HD. In UHD l'immagine sarà più nitida rispetto a quella in HD. Su YouTube, la dicitura UHD indica che un video ha 2160-3840 linee di risoluzione verticale (rispetto alle 720 o 1080 dell'HD).
Il formato 4K (sigla che sta per 4.000) o Ultra HD rappresenta lo standard di risoluzione Ultra High Definition, il quale permette di proiettare immagini con una qualità maggiore rispetto ai contenuti HD e FHD.