Quali sono le conseguenze di un decreto ingiuntivo?
Domanda di: Sig. Erminio De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(46 voti)
Le conseguenze del decreto ingiuntivo saranno quelle di ottenere un titolo esecutivo per la riscossione coattiva del credito. Il creditore avrà facoltà di agire esecutivamente su tutti i beni presenti e futuri del debitore, promuovendo anche la vendita dei diritti dello stesso.
E cosa rischia chi riceve un decreto ingiuntivo? In tal senso se chi ha il debito non paga entro 40 giorni dalla sua ricezione o non si oppone all'ingiunzione, rischia il pignoramento dei beni, ovvero l'esecuzione forzata.
Il decreto ingiuntivo, conosciuto anche come provvedimento monitorio o ingiunzione di pagamento, è un atto giudiziario attraverso il quale un giudice di pace, su richiesta specifica del creditore, impone all'inadempiente di pagare la cifra di denaro dovuta, o di consegnare una cosa determinata.
Quanto tempo passa tra decreto ingiuntivo e pignoramento?
Il decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo normalmente si notifica congiuntamente all'atto di precetto, in modo che trascorsi 10 giorni dalla notifica si può procedere con il pignoramento.
Alla domanda “recupero crediti cosa possono pignorare”, la risposta è che teoricamente il creditore che non è stato pagato può pignorare tutti i beni del debitore, con l'esclusione di alcuni mobili di casa (letto sedie, tavolo, ecc.) e dei beni strumentali che il debitore utilizza per lavorare.