Cosa è successo a Shein?

Domanda di: Dr. Cassiopea Leone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Un'indagine di Public Eye condotta in 17 stabilimenti ha rivelato la mancata sicurezza dei lavoratori all'interno delle fabbriche di Shein e le cifre dei loro salari, bassissime. I dipendenti intervistati lavorano fino a 12 ore al giorno, hanno due sole pause, una sera libera a settimana e un giorno di riposo al mese.

Perché i vestiti di Shein sono nocivi?

Il nichel e la formaldeide, fra le sostanze trovate nei capi Shein, sono noti per la loro capacità di scatenare reazioni allergiche. Ad elevate concentrazioni, la formaldeide è classificata come un possibile cancerogeno per l'uomo”.

Perché Shein inquina?

I prodotti del fast fashion contengono una quantità enorme di materie plastiche: secondo quanto riporta Greenpeace Germania quasi il 60 per cento dell'abbigliamento femminile di Shein è realizzato in poliestere e altri materiali derivati dal petrolio, come nylon, acrilico, poliuretano o elastan.

Chi c'è dietro a Shein?

Shein (graficamente SHEIN; pronuncia inglese [ˈʃiː ɪn]) è un'azienda di vendita online di fast fashion cinese, fondata nel 2008 da Chris Xu a Nanchino. Nel 2020, Shein è stato il brand più discusso su TikTok e Youtube e il 4º brand più discusso su Instagram.

Quanto guadagnano gli operai di Shein?

Posizioni che hanno finito per riflettere misure salariali che vanno dai 7.310,27 yuan, pari a 995,91 euro al cambio attuale, per i lavoratori delle aree di controllo qualità e preparazione degli ordini, ai 9.868,17 yuan, pari a 1.344,39 euro al cambio attuale, che ricevono in media i lavoratori dei reparti di ...

LA VERITÀ DIETRO A SHEIN e ai brand di ULTRA FAST FASHION