VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Cosa ricorre il 21 ottobre?
Sant'Orsola, vissuta probabilmente tra il IV e il V secolo, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Patrona delle maestre.
Cosa è accaduto il 23 settembre?
1122 – Il concordato di Worms pone fine alla lotta per le investiture. 1846 – Viene scoperto il pianeta Nettuno. 1941 – Nel campo di concentramento di Auschwitz vengono effettuati i primi esperimenti con i gas. 1983 – Saint Kitts e Nevis entra nell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
Cosa si ricorda il 23 settembre?
ROMA – Il 23 settembre la Chiesa celebra San Pio da Pietrelcina. Il sacerdote cappuccino, il cui nome di battesimo era Francesco Forgione, è proclamato santo da Papa Giovanni Paolo II il 16 giugno del 2002.
Cosa succede 23 settembre?
Internazionali: Giornata mondiale dell'orgoglio bisessuale. Giornata internazionale delle lingue dei segni.
Cosa ricorda il 25 settembre?
Stamford Bridge, la pace di Augusta, il Mozambico: gli anniversari geopolitici del 25 settembre. Avvenimenti e personaggi che hanno fatto la storia il 25 settembre. 1066 – La battaglia di Stamford Bridge tra Inghilterra e Norvegia, vinta dagli anglosassoni, segna simbolicamente la fine dell'era dei Vichinghi.
Cosa è accaduto il 25 settembre?
275 – Marco Claudio Tacito viene nominato imperatore dal senato. 1555 – Carlo V d'Asburgo firma la pace di Augusta. 1890 – In California viene istituito il parco nazionale di Yosemite. 2003 – Un terremoto di magnitudo 8,0 della scala Richter colpisce l'isola di Hokkaidō, in Giappone.
Cosa succede il 24 dì settembre?
622 – Maometto completa la sua Egira dalla Mecca a Medina. 1852 – Viene mostrato in pubblico il primo dirigibile. 1908 – Viene costruita la prima Ford Modello T. 1948 – Viene fondata la Honda Motor Company.
Cosa ricorda il 29 settembre?
Il giorno successivo, 29 settembre 1860, a Villa Favorita, alla Baraccola, sede del comando sabaudo, fu firmata ufficialmente la pace tra i generali Fanti e Lamoricière e il passaggio dell'Umbria e delle Marche dallo Stato pontificio al Regno di Sardegna.
Cosa è accaduto il 26 settembre?
1934 – Viene varata la RMS Queen Mary. 1941 – La Germania ottiene una grande vittoria nella battaglia di Kiev. 1944 – Fallisce l'Operazione Market Garden. 1950 – Truppe delle Nazioni Unite riconquistano Seul dalla Corea del Nord.
Cosa si ricorda il 18 settembre?
Cristianesimo: San Prospero da Centuripe martire. Sant'Arianna di Primnesso, martire. San Domenico Trach, martire.
Cosa è accaduto il 27 settembre?
1821 – Il Messico ottiene l'indipendenza dalla Spagna. 1939 – Seconda guerra mondiale: la Polonia si arrende alla Germania Nazista e all'Unione Sovietica. 1940 – Il Patto tripartito viene firmato a Berlino da Germania, Giappone e Italia. 2002 – Timor Est entra nelle Nazioni Unite.
Cosa è successo il 30 settembre?
Eventi. 1509 – Durante la guerra della Lega di Cambrai le truppe francesi e imperiali vengono sconfitte dalle truppe veneziane durante l'Assedio di Padova. 1520 – Solimano, figlio di Selim I, diventa sultano dell'Impero ottomano. 1911 – Guerra italo-turca: si conclude la battaglia di Prevesa con una vittoria italiana.
Cosa si ricorda il 22 luglio?
Il 22 luglio si celebra la giornata mondiale del cervello.
Cosa si ricorda il 23 ottobre?
Santi Servando e Germano, martiri.
Cosa si ricorda il 25 ottobre?
Santi Crisante e Daria, martiri. Santi Crispino e Crispiniano di Soissons, martiri. Santa Derbilia del Connaught, martire. San Frontone di Perigueux, vescovo.
Cosa ricorre il 28 settembre?
Il 28 settembre 2022 ricorre la 16ᵃ Giornata Mondiale contro la Rabbia.
Cosa succede il 20 settembre?
“Il 20 settembre ricorre l'anniversario della Breccia di Porta Pia e della fine dello Stato Pontificio. Si tratta di una data fausta per l'Italia. Il XX settembre è stata festa nazionale fino al 1929 quando fu abolita in seguito agli accordi tra il regime fascista e il Vaticano.
Che ricorrenze ci sono a settembre?
Eventi fissi di settembre: 15 settembre – Giornata Internazionale della Democrazia. 23 settembre – Giornata Internazionale contro lo Sfruttamento Sessuale e la Tratta di Donne e Bambini. 27 settembre – Giornata Mondiale del Turismo. 29 settembre – Giornata Mondiale del Cuore.
Cosa c'è il 12 settembre?
La Madonna del Giorno (12 Settembre) – FESTA del SANTISSIMO NOME DI MARIA. La festa del santo nome di Maria fu concessa da Roma, nel 1513, ad una diocesi della Spagna, Cuenca.
Cosa si ricorda il 26 ottobre?
Santi Luciano e Marciano, martiri. Sant'Orsa, vergine e martire, venerata a Pieve Vergonte. Santi Rogaziano e Felicissimo, martiri. San Rustico di Narbona, vescovo.