Quanto durano i puntini rossi della sesta malattia?

Domanda di: Sig. Caligola Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

Sebbene l'esantema possa apparire allarmante, la sesta malattia tende ad essere lieve ed a risolversi spontaneamente nell'arco di una settimana.

Quanto durano i puntini della sesta malattia?

La durata della sesta malattia, solitamente, è di 3-5 giorni di febbre seguiti da 2-3 giorni di “macchie” che poi tendono a svanire. Possiamo quindi dire che, approssimativamente, dura all'incirca una settimana, anche se questo periodo è piuttosto variabile da bambino a bambino.

Cosa mettere sui puntini sesta malattia?

Come si cura la sesta malattia? Solitamente è una malattia che guarisce spontaneamente e la terapia è solo sintomatica. Si possono somministrare paracetamolo o ibuprofene, in caso di febbre elevata o in caso di malessere generale e si cerca di idratare adeguatamente il paziente.

Dove escono i puntini della sesta malattia?

Durante la fase di defervescenza della sesta malattia, che si verifica rapidamente dopo circa 3-5 giorni dall'esordio della febbre, compare un esantema maculare o maculo-papulare, prevalentemente sul tronco e sul collo e, in minor misura, a livello del viso e dell'attaccatura di cosce e braccia.

Quando si può uscire con la sesta malattia?

Con la sesta malattia si può uscire dopo che sono trascorse 24 ore dalla comparsa delle vescicole, perché in questo momento il bambino non è più contagioso. È comunque importante ricordare che sarebbe opportuno mantenere un periodo di riposo di almeno una settimana anche in assenza di febbre.

La sesta malattia. Sintomi e cura.