Cosa è successo nel 1602?

Domanda di: Ing. Laerte Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Il 1602 è stato un anno chiave per l'espansione commerciale olandese con la fondazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC) il 20 marzo, segnando l'inizio di un "secolo d'oro". Sul fronte militare, si è concluso l'assedio di Kinsale in Irlanda (3 gennaio) e la città di Ginevra ha respinto l'attacco sabaudo, noto come l'Escalade.

Cosa succede nel 1602?

Eventi. 3 gennaio – Termina l'Assedio di Kinsale con la vittoria delle truppe inglesi. 20 marzo – Viene fondata la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, che dà così l'inizio ad un secolo d'oro per i Paesi Bassi. Ulisse Aldovrandi pubblica il De animalibus insectis.

Cosa è successo nel diciassettesimo secolo?

Avvenimenti. È usualmente ricordato in Europa come il secolo dell'assolutismo monarchico in politica, della rivoluzione scientifica nelle scienze e del barocco nell'arte e nella letteratura. Affermazione dell'assolutismo nella maggior parte degli Stati europei.

Cosa avviene nel 1600?

1º gennaio - La Scozia sposta l'inizio dell'anno dal 24 marzo al 1° gennaio. 4 febbraio – A Praga avviene il primo incontro fra Tycho Brahe e Keplero. 17 febbraio – Giordano Bruno viene condannato al rogo per eresia a Roma in Campo de' Fiori. 11 agosto – Enrico IV di Francia invade la Savoia.

Cosa succede nel 1699?

1699 Trattato di Karlowitz tra l'Impero ottomano e i membri della Lega santa: all'Austria vanno l'Ungheria e la Transilvania; alla Polonia l'Ucraina; Venezia ottiene la conferma del suo dominio sul Peloponneso (Morea).

History Repeats Itself: Now it will collapse like in 1980 and 2011. Will it?