Quanto possono perdere i BTP?

Domanda di: Dr. Edvige Villa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

L'imprevedibilità dello spread, a causa di fattori di rischio strutturali, si può quindi accompagnare a una volatilità piuttosto marcata del BTP, che, come mostra il grafico, può arrivare a perdere anche oltre il 10%, presentando un profilo di rischio superiore a emissioni comparabili.

Quanto possono scendere i BTP?

Riguardo al tasso, le previsioni indicano già un livello più elevato per il 2024. Nel suo recente Economic Outlook sull'Eurozona, S&P prevede un livello che per il Btp di media sarà al 4,7% nel 2024, per poi scendere solo leggermente al 4,5% nel 2025 e al 4,4% nel 2026.

Perché i BTP stanno perdendo tanto?

«L'elemento principale che determina il calo delle quotazioni dei Btp Italia sul mercato secondario dei titoli di Stato è il rallentamento dell'inflazione”, spiega Paolo Barbieri, specialista del reddito fisso in Valori Asset Management, una società indipendente di gestione del risparmio.

Che rischi hanno i BTP valore?

In ottica di diversificazione del portafoglio, comprare BTP Valore potrebbe essere un buon investimento, ma tieni in considerazione il rischio del rialzo dei tassi di interesse: in caso di aumento, il valore dei titoli di Stato diminuisce.

Quanto è sicuro un BTP?

Btp, porto sicuro con riserva

L'investimento in titoli di Stato, viene comunemente considerato un porto sicuro per gli investimenti dei piccoli risparmiatori poco propensi al rischio delle azioni.

Il rischio nei BTP: anche con il BTP puoi perdere soldi