Cosa è un asintoto verticale?

Domanda di: Dr. Maruska Amato  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

Asintoti verticali e orizzontali La retta x=a è un asintoto verticale per la funzione f(x) se almeno uno dei limiti destro o sinistro per x che tende ad a è divergente (fa più o meno infinito). I punti “candidati” a ospitare asintoti verticali sono quelli che non appartengono al dominio (buchi o estremi).

Come si fa un asintoto verticale?

L'asintoto verticale si calcola nei punti in cui la funzione non è definita con il limite per x tendente x0 da destra e da sinistra. limx→x+0f(x)=±∞ lim x → x 0 + f ( x ) = ± ∞ limx→x−0f(x)=±∞ lim x → x 0 − f ( x ) = ± ∞ Dove x0 è un punto in cui la funzione non è definita.

Come capire se un asintoto e orizzontale o verticale?

Asintoti della funzione. DEFINIZIONE: Un asintoto è una retta tale che la distanza tra essa e la curva della funzione f tende a 0 per x (asintoti orizzontali o obliqui) o per x che tende ad un punto ove la f non è definita o è discontinua (asintoti verticali).

Quando non ci sono asintoti verticali?

Asintoti Verticali

(se esiste) da determinare. Per quanto detto una funzione che non ha punti singolari non può avere asintoti verticali.

Come capire se è un asintoto?

Si dice che la curva g (eventualmente grafico di una funzione di equazione y=f(x)) ammette la retta r come asintoto se la distanza del generico punto P della curva dalla retta r tende a zero quando P si allontana indefinitamente su g. Se allora la retta di equazione x=c è asintoto (verticale) della funzione.

Asintoti Orizzontali e Asintoti Verticali