Cos'è il jump set? Cosa significa e come funziona? La metodica del jump set si basa sul passare da un esercizio ad un altro, facendo trascorrere un recupero più o meno lungo fra i due, cosa che lo distingue dal super set che invece prevede di passare da un esercizio ad un altro senza pause nel mezzo.
Il jump set è quel metodo che consiste nell'abbinare due esercizi relativi a muscoli distanti tra loro, normalmente non antagonisti (in questo caso la definizione corretta è Super set, anche se per omogeneità all'interno di un protocollo composto al 90% di jump set, ad esempio, uso definire un jump set anche una panca ...
Che cos'è un Set? Un set è una serie di ripetizioni eseguite sequenzialmente. Per esempio, 8 ripetizioni di distensioni su panca piana, 10 ripetizioni di squat, etc.. Un superset è un set dove si eseguono 2 esercizi di seguito senza tempi di recupero fra uno e l'altro.
Una superserie consiste in una serie di due esercizi che vengono eseguiti immediatamente uno dopo l'altro, senza fare una pausa. Questo tipo di allenamento è utile per aumentare la resistenza perché si mantiene una frequenza cardiaca più elevata per un tempo maggiore.
La tecnica dello stripping consiste - una volta raggiunto il cedimento muscolare con un determinato carico - nel continuare le ripetizioni con un carico inferiore al fine di riuscire a compiere ulteriori ripetizioni per portare definitivamente a termine la serie, superando l'iniziale ostacolo dell'esaurimento.