Cosa è un pre appello?

Domanda di: Felicia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (20 voti)

Si tratta di esami anticipati che però vertono solo su alcuni argomenti studiati durante le lezioni. Le prove intercorso vengono stabilite perché è possibile così suddividere il programma e quindi ti troverai alle prese con una riduzione del carico di lavoro da fare per sostenere l'esame finale.

Come funziona un pre appello?

Il preappello

Si tratta di una tipologia di esami “informali” che il professore concede ai suoi alunni. L'esame viene anticipato alla fine delle lezioni rispetto alla “reale” data d'esame, dunque gli studenti sosterranno la prova scritta o orale che sia, prima della sessione prestabilita.

Quanti appelli ci sono per un esame?

Lo statuto degli studenti stabilisce che ciascun universitario ha diritto a 7 appelli nel corso di un anno accademico. Detto in altri termini, ogni studente può scegliere tra 7 date diverse per dare un esame. La possibilità di avere tante date per sostenere una determinata prova è fondamentale in caso di bocciatura.

Come funzionano gli appelli universitari?

Ogni sessione d'esame dura circa un mese ed è suddivisa in più appelli, uno ogni 10 giorni. Se dovesse andare male il primo appello, ci si può ripresentare al secondo e sostenere nuovamente l'esame.

Quanto tempo deve passare tra un appello e l'altro?

90 giorni di anticipo, ma non solo: per ogni materia ci devono essere «non meno di sei appelli per le verifiche e devono essere opportunamente distribuiti distanziati l'uno dall'altro non meno di 15 giorni».

Esami universitari: ecco perché NON devi MAI saltare un appello!