Cosa è una telecamera Dome?

Domanda di: Mattia Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Si tratta di telecamere di alto livello, in genere munite di potenti zoom (18x e oltre) e di dispositivo di messa a fuoco automatica (autofocus). La telecamera viene montata su una base rotante mossa da precisi motori in DC ed in genere protetta da una cupola trasparente, da cui deriva il nome di DOME camera.

Cosa sono le Dome?

Dome, infatti, in inglese significa cupola ed una telecamera PTZ dome ha proprio la forma di una piccola cupola. Inizialmente, le videocamere dome erano state progettate per gli interni, proprio per questa forma discreta ed elegante che può essere collocata facilmente sia in casa, sia in ufficio.

Cosa significa telecamere PTZ?

PTZ sta per PAN/TILT/ZOOM ed è il nome dato ad una particolare tipologia di videocamera dove l'utente può controllare il movimento e la posizione delle lenti da remoto via web o tramite un software specifico.

Cosa significa telecamere bullet?

Cos'è una telecamera bullet? La telecamera bullet è un particolare apparecchio a forma di “proiettile”, o meglio di cilindro, ed è una soluzione di sorveglianza video molto gettonata negli ultimi anni.

Quanti tipi di telecamera ci sono?

Telecamere fisse e motorizzate

Tra le tipologie di telecamere si distinguono quelle fisse e quelle motorizzate. Quelle fisse sono adatte per tenere sotto controllo una zona circoscritta, come un cancello oppure una porta. Invece, quelle motorizzate, regolabili da remoto, sono adatte per sorvegliare un'area più vasta.

Telecamere motorizzate PTZ speed dome. Tutorial sulla videosorveglianza TVCC di DSE Italia