Cosa emette PM10?

Domanda di: Mauro Leone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Le principali responsabili della presenza di Pm10 nell'aria delle città italiane sono gli impianti di riscaldamento. Esatto, caldaie, stufe e caminetti. Attive solo da metà ottobre a metà aprile, almeno in pianura, eppure responsabili di più del 60% delle polveri sottili.

Cosa produce il PM10?

Le polveri sottili vengono prodotte dalla combustione (ad esempio quella dei motori a scoppio, delle caldaie e di molte attività industriali), dall'usura degli pneumatici, dei freni e dell'asfalto.

Quali luoghi e maggiore il rischio di entrare in contatto con il PM10?

Il particolato può trovarsi sia in luoghi aperti sia in luoghi chiusi, ma generalmente la sua concentrazione è maggiore nei luoghi chiusi (ad esempio nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro) e in aree urbane e industriali, o dove in generale si svolgono attività umane più o meno "inquinanti".

Come evitare il contatto con il PM10?

La prima raccomandazione è evitare esposizioni prolungate all'aria aperta nelle ore di massima concentrazione dello smog: meglio limitare giochi all'aperto e passeggiate coi bambini nelle fasce di maggiore concentrazione di inquinanti. Se ti muovi in bicicletta attenzione all' “effetto canyon”.

Cosa o chi produce PM10 PM2,5 e Nox?

Le sorgenti possono essere di tipo naturale (erosione del suolo, spray marino, vulcani, incendi boschivi, dispersione di pollini, etc.) o antropogenico (industrie, riscaldamento, traffico veicolare e processi di combustione in generale).

[Ep.2] Tutta la VERITA' sull'INQUINAMENTO: CO2 Vs. PM10 Vs. NOx Vs. SOx Vs. HC ; le differenze.