Cosa era la Francia prima della Rivoluzione francese?

Domanda di: Tancredi Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (29 voti)

Alla fine del 700,l'economia francese era ancora essenzialmente agricola infatti l'80% della popolazione lavorava la terra. Quest'agricoltura era ancora un po' arretrata e inoltre i nobili tendevano ad imporre ai contadini pesanti oneri feudali(percentuali sul raccolto,corvées).

Cosa c'era prima della Francia?

I territori che oggi sono considerati essere la Francia, ai tempi dei romani, facevano parte della Gallia dove, secondo gli scrittori greci del tempo, vi era la presenza di tre principali gruppi etno-linguistici: i Galli, gli Aquitani e i Belgi.

Come era strutturata la società francese prima della Rivoluzione?

La società francese nel Settecento, era divisa in tre classi sociali, dette stati ed erano clero, nobiltà e terzo stato.

Qual è la situazione economica della Francia prima della Rivoluzione?

Situazione economica e sociale

Alla fine del '700 l'economia francese era ancora essenzialmente agricola. I nobili imponevano ai contadini pesanti oneri feudali (percentuali sul raccolto). In alcune regioni esistevano ancora forme di servitù che limitavano le libertà personali del contadino, come quella di sposarsi.

Come si presentava la Francia nel 1789?

La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799, poi allargatosi in Europa con le guerre rivoluzionarie francesi e le guerre napoleoniche.

La Francia prima della Rivoluzione Francese