Cosa esce dalle ghiandole perianali?

Domanda di: Ferdinando Russo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Posizionate accanto all'ano del cane, le ghiandole perianali producono una secrezione liquida, tendenzialmente giallognola o marroncina, dall'odore forte. Questo liquido viene poi espulso attraverso il dotto escretore durante le funzioni fisiologiche.

Cosa contengono le ghiandole perianali?

Questo liquido è anche un mezzo per manifestare i problemi del cane o la sua ottima salute agli altri esemplari. Per questo motivo, quando s'incontrano, tendono ad annusarsi il sedere reciprocamente. Le ghiandole perianali contengono ormoni e secrezioni ricche di informazioni al fiuto attento di un cane.

Come si puliscono le ghiandole perianali?

Si posiziona l'animale su una superficie stabile, si solleva la coda, si individuano le ghiandole e si comprimono tra indice e pollice. Munitevi di guanti e carta da posizionare davanti all'ano per evitare schizzi e da utilizzare per pulire la zona una volta terminata l'operazione.

Cosa succede se non si svuotano le ghiandole perianali?

Diversi gradi di infezione delle ghiandole perianali

È quando non si svuotano completamente che si sviluppano i problemi. Il fluido all'interno può diventare così secco e denso da tappare le ghiandole perianali, provocandone un rigonfiamento.

Cosa esce dalle ghiandole perianali del cane?

Le ghiandole perianali nel cane

Da queste sacche fuoriesce abitualmente durante la defecazione una secrezione molto utile per i cani, in quanto è ricca di ferormoni, necessari agli animali per segnalare la loro presenza.

22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane