Cosa evitare per non ingrassare in menopausa?

Domanda di: Filomena Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

I cibi da evitare in menopausa per non ingrassare evitare alcool e zuccheri perché influenzano in maniera molto negativa l'organismo, aumentando il grasso corporeo, il calore e quindi la sudorazione; ridurre il consumo di caffè, di per sé eccitante naturale, per contrastare le vampate e gli stati d'ansia.

Come si fa a non ingrassare in menopausa?

L'aumento del peso in menopausa può essere tenuto sotto controllo mediante:
  1. l'esercizio fisico costante: bastano sport aerobici come la camminata veloce o gli esercizi ginnici a bassa intensità da svolgere in palestra.
  2. il controllo della dieta, in termini di qualità e quantità degli alimenti che andiamo a consumare.

Cosa si deve mangiare in menopausa per dimagrire?

Oltre a frutta e verdura fresca e di stagione, si consiglia di favorire l'introduzione di proteine di valore e meno caloriche. In particolare preferire pesce, carni bianche e latticini magri. Si consiglia inoltre di consumare almeno due volte alla settimana pesce preferibilmente azzurro perché ricco di vitamina D.

Quale cibo evitare in menopausa?

Si consiglia spesso alle donne in menopausa di evitare i cibi piccanti. Gli effetti sono altamente individuali, ma i cibi speziati o piccanti stimolano le terminazioni nervose che possono dilatare i vasi sanguigni e innescare vampate di calore8.

Cosa mangiare per sgonfiare la pancia in menopausa?

Come sgonfiare la pancia

Fondamentale è quindi un'alimentazione sana, equilibrata e ricca di fibre. Ecco alcune erbe officinali da prediligere: semi di Finocchio, Anice, Coriandolo e Carvi, erbe che contrastano le fermentazioni intestinali ed eliminano i gas.

Menopausa, cosa e quanto mangiare per non ingrassare