Cosa c'è sotto un unghie?

Domanda di: Dott. Patrizio D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Iponichio. L'iponichio rappresenta quell'area (cresta epidermica) che si trova al di sotto del margine libero dell'unghia e si interpone fra il letto ungueale e la punta delle dita, formando una sorta di barriera che protegge le strutture subungueali da eventuali aggressioni esterne.

Cosa si nasconde sotto le unghie?

Lo spazio subungueale è l'aria compresa tra la pelle e la faccia interna dell'unghia ed è l'ambiente ideale per ospitare i batteri perché il guscio di cheratina li protegge dall'ambiente esterno e dai lavaggi che facciamo costantemente ogni giorno.

Cosa c'è dentro le unghie?

Si compone quasi esclusivamente da cheratina e, in percentuali minori, anche da grassi, amminoacidi, acqua, vitamine e minerali. L'unghia è ancorata ad un piano connettivale (il letto ungueale), che protegge da traumi e infezioni e mantiene la sensibilità tattile.

Quanti batteri ci sono sotto le unghie?

La media per unghia è di 50.430 batteri, ben 18 volte superiore rispetto a quella del sedile della toilette (2.856), che si piazza al secondo posto. Occhio quindi alle mani, specie prima di metterti a mangiare o cucinare.

Perché le mie unghie puzzano?

Le unghie appena tagliate a volte possono emanare puzza a causa dei composti di zolfo presenti all'interno delle proteine della cheratina che le formano. Questo elemento a volte emana un cattivo odore che, se pur raramente in modo intenso, può provenire dall'estremità appena tagliata.

COSA SUCCEDE quando ci si mangia le UNGHIE - Rischi e Rimedi