Cosa fa abbassare il pH dell'acqua?

Domanda di: Trevis Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Le soluzioni più comunemente usate per abbassare il pH sono l'acido solforico (H3SO4) e l'acido cloridrico (HCl). L'acido cloridrico (noto come acido muriatico) è un gas che viene commercializzato come soluzione, difficile da dosare e poco controllabile in quanto è un acido forte.

Come si fa ad abbassare il pH dell'acqua?

Per abbassare il pH sarà necessario immettere un prodotto specifico, un correttore di acidità/basicità generalmente denominato con diciture semplici a comprenderne la funzione: ''pH -'', “Pool pH Meno” o simili.

Cosa fa abbassare il pH?

Come abbassare il pH: soluzioni e consigli

Per abbassarlo vengono impiegate sostanze acide, come l'acido cloridrico (acido forte), l'acido solforico (meno potente ma con il vantaggio di non contribuire alla formazione di cloruri) o il bisolfato di sodio, un sale che acidifica l'acqua.

Come abbassare il pH dell'acqua in maniera naturale?

Se si vuole evitare l'utilizzo di prodotti chimici, un alleato naturale per abbassare i livelli di pH dell'acqua di una piscina è il sale. Utilizzando uno strumento specifico da collegare alla piscina, il sale viene trasformato in acido ipocloroso dalle proprietà disinfettanti e antiossidanti.

Perché si abbassa il pH dell'acqua?

APPROFONDIMENTI: Il valore del pH della piscina può risultare basso a causa di sostanze acide utilizzate (ad esempio per la pulizia della piscina), bassa alcalinità dell'acqua, piogge acide, numero di bagnanti ed altri fattori. Un'acqua dolce avrà tendenzialmente un pH basso.

Che cosa sono il pH e l'acidità?