Cosa fa arrabbiare un borderline?

Domanda di: Fortunata Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (26 voti)

Il borderline, per definizione, non tollera la noia e la demotivazione, così come le emozioni troppo intense, sia positive sia negative. Di conseguenza è a rischio di comportamenti autolesivi, fra i quali l'abuso di alcol e di sostanze stupefacenti. La messa in atto di azioni parasuicidare è altrettanto frequente.

Quando il borderline si arrabbia?

Rabbia. I soggetti con disturbo borderline della personalità hanno difficoltà a controllare la rabbia e spesso si infuriano in modo intenso e inappropriato. Possono esprimere la rabbia con un sarcasmo tagliente, livore, o scenate.

Cosa non sopporta il borderline?

Secondo la Linehan, la principale difficoltà di chi ha il disturbo borderline è quella di gestire le proprie intense emozioni (disregolazione emotiva).

Cosa ferisce un borderline?

L' instabilità emotiva delle persone borderline ha sovente effetti deleteri a livello relazionale. Infatti la tendenza a reagire impulsivamente e con emozioni esagerate, anche ad eventi relazionali di poco conto, può rendere davvero faticoso per questi soggetti il mantenimento delle proprie relazioni.

Come calmare un borderline?

La psicoterapia è il trattamento di prima linea per le persone con disturbo borderline di personalità. Un terapeuta può fornire un trattamento individuale o un trattamento in un ambiente di gruppo.

Cosa fa arrabbiare un borderline