Cosa fa aumentare la proteina C reattiva?

Domanda di: Dylan Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Tra le situazioni in cui la PCR è elevata ci sono traumi, infezioni batteriche, interventi chirurgici, proliferazione neoplastica, reumatismo articolare, artrite reumatoide.

Perché si alza la proteina C reattiva?

La sua funzione consiste nel legarsi - complessandosi con la fosfatidilcolina - alla parete di molti batteri, favorendone la fagocitosi e la distruzione da parte dei monociti. L'aumento della proteina C reattiva si verifica in caso di malattie reumatologiche, infezioni batteriche e traumi.

Quando la proteina C reattiva è preoccupante?

Si tratta in buona sostanza di un marker di rischio indipendente dai livelli di colesterolo e trigliceridi del soggetto e la ricerca ha dimostrato che livelli di 2,4 mg/L si associano a un rischio doppio di malattia coronarica e infarto rispetto a soggetti con valori inferiori a 1 mg/L (soggetti sani).

Cosa si deve fare per abbassare la proteina C reattiva?

I modi migliori per abbassare i livelli elevati di proteina C reattiva sono gli stessi che valgono anche per gli altri fattori di rischio cardiovascolare: dieta equilibrata, esercizio fisico regolare e astensione dal fumo di sigaretta.

Cosa si rischia con la PCR alta?

Più la concentrazione ematica di questa glicoproteina risulterà alta, maggiore sarà l'infiammazione presente nell'organismo. La PCR alta può essere anche l'indicatore di un'infezione, grave o cronica che sia. In questo caso, sono necessari ulteriori esami per approfondire i primi segnali evidenziati da questo test.

PCR (Proteina C reattiva) alta e valori normali