Cosa fa aumentare l'ossitocina?

Domanda di: Eriberto Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

[1] Anche alcune forme di meditazione possono facilitare il rilascio dell'ormone, così come l'esercizio fisico in generale (anche in gravidanza). Ascoltare musica o suonare uno strumento. Sebbene i risultati siano ancora limitati, la musica potrebbe aiutare ad aumentare i livelli di ossitocina.

Cosa stimola la produzione di ossitocina?

L'ossitocina è uno degli ormoni maggiormente coinvolti nella gravidanza. Il suo ruolo biologico è particolarmente evidente durante il parto, quando stimola le contrazioni della muscolatura liscia dell'utero in travaglio, e l'allattamento.

In quale alimento si trova l'ossitocina?

Ossitocina

Per quanto riguarda l'alimentazione, invece, gli alimenti che possono stimolare la produzione dell'ossitocina sono melograno, vaniglia e cioccolato, ma anche uova, banane, yogurt, riso integrale, quinoa, anacardi, noci, salmone, alga spirulina, patate, legumi (soprattutto fagioli), semi di sesamo.

Come produrre ossitocina da soli?

Concediamoci più coccole

Il contatto fisico, le coccole, gli abbracci sono potenti stimolatori della produzione di ossitocina. "Promuove il senso di fiducia in se stessi e negli altri ed è responsabile della costruzione di legami - spiega Caterina Bianconi, psicologa -.

Come produrre ossitocina in modo naturale?

Il contatto fisico come tenersi le mani, abbracciarsi o avere un rapporto sessuale sono modi sicuri di innescare il rilascio di ossitocina. È stato dimostrato che questa sostanza chimica viene attivata anche socializzando in conversazioni, fornendo assistenza agli altri e interagendo con un animale domestico.

11 Modi per aumentare l'Ormone dell'Amore (OSSITOCINA)!