Cosa fa bene alla mente?

Domanda di: Ione Martino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Scegliere sempre cereali integrali non raffinati, come pane, pasta, riso, orzo, farro, avena, miglio, con basso indice glicemico, che rilasciano lentamente il glucosio nel sangue, aiuta a mantenere la mente attiva e concentrata durante tutto il giorno.

Cosa fa stare bene il cervello?

L'esercizio fisico, per esempio, aumenta i livelli di sostanze cerebrali che favoriscono a loro volta la crescita dei neuroni. Alcuni cibi, come noci, mirtilli e salmone, fanno particolarmente bene al cervello.

Qual è l alimento che fa più bene al cervello?

Pesce azzurro

Questi grassi sono fondamentali per cuore e cervello, grazie al sostegno della funzionalità cerebrale, cardiaca e delle articolazioni. Non solo, i grassi omega 3 aiutano a gestire lo stress. Nella dieta non devono mai mancare: salmone, tonno, trota salmonata, sgombri, aringa e sardine.

Quale la vitamina che fa bene al cervello?

In particolare, sono le vitamine B6, B12 e B9 ad avere un ruolo cruciale per la buona salute del cervello. Studi dell'Università di Oxford hanno dimostrato che queste tre vitamine lavorano sinergicamente per aiutare a prevenire il declino mentale, la demenza e a migliorare le funzioni cerebrali.

Cosa fare per rigenerare il cervello?

Occorre portare in tavola i cereali integrali, i frutti, gli ortaggi, le spezie, le erbe, i semi e gli integratori più ricchi delle sostanze indispensabili al cervello. Contengono carboidrati complessi, vitamine, proteine vegetali, minerali, antiossidanti e Omega 3 che mantengono sane e attive le cellule nervose.

Speciale Attività Fisica - Perchè fa bene al corpo e alla mente e come farla perchè ci faccia bene