Domanda di: Dr. Gianmaria Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(41 voti)
Il pittore impressionista, in maniera del tutto rivoluzionaria, applica sulla tela la vernice in tocchi di colore puro e non mescolato sulla tavolozza, com'era sempre avvenuto, donando al quadro un immagine di grande luminosità, impatto e colore.
Esalta la luce, le ombre di solito sono macchie di colori complementari, la pennellata è rapida, dedica poco tempo ai dettagli e si sforza di restituire le sensazioni, le atmosfere.
Quali caratteri presenta la pittura impressionista?
Si tratta di un'impressione visiva, per cui non c'è bisogno di un disegno preparatorio, la pennellata è rapida, i colori vengono dati direttamente sulla tela e le immagini non sono chiaramente definite, ma quasi sfocate.
Qual è il principale elemento visivo di un dipinto impressionista?
Il movimento: Il movimento fa parte dell'impressione che riceviamo nel percepire il mondo esterno,quindi l'oggetto privo di contorno ,con la forma appena intuita,i giochi di colore i riflessi della luce sull'acqua fanno si che la superficie appare in continuo movimento.
Il fondamento della tecnica impressionista è lo studio della luce e del colore; per conferire la massima luminosità ai dipinti gli impressionisti accostano direttamente sulla tela i colori puri; aboliscono l'uso del nero per realizzare le ombre, che vengono rese combinando diversi colori.