Cosa fa bene per vene varicose?

Domanda di: Cirino Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Frutta e verdura sono anche ricchi di beta-carotene e carotenoidi, sostanze precursori della vitamina A, ma anche di flavonoidi che sono indispensabili al buon funzionamento del circolo venoso. Previlegiare in modo particolare mele e pere, cavolo, indivia, sedano, cipolla, lattuga, broccoli, fagioli e soia.

Cosa mangiare per eliminare le vene varicose?

La Fondazione Veronesi consiglia di non far mancare mai sulla propria tavola cereali integrali, frutta secca (noci specie di macadamia, nocciole, mandorle), germe di grano, tuorlo d'uovo, verdure a foglia larga che contengono vitamina E. Tutti questi alimenti contrastano i radicali liberi.

Come eliminare le vene varicose in modo naturale?

Rimedi naturali per le vene varicose
  1. Fare attività fisica e camminare molto (almeno un'ora al giorno).
  2. Alzarsi spesso sulle punte dei piedi: questo esercizio stimola la pompa muscolare del polpaccio, favorendo il flusso ematico verso l'alto.
  3. Evitare di stare a lungo in piedi, nella stessa posizione.

Cosa non fare se si soffre di vene varicose?

Aiuta sicuramente, anche per tenere il peso in forma, un'alimentazione che dia molto spazio a frutta e verdure, ovvero prodotti antiossidanti. Per chi soffre di vene varicose, invece, sono da evitare alcol e fritture. Non nascondetevi il problema con gli antidolorifici.

Come eliminare le vene varicose alle gambe?

La scleroterapia (o terapia sclerosante) è il trattamento utilizzato per eliminare le teleangectasie, cioè capillari visibili, e anche le piccole vene varicose, degli arti inferiori. In alcuni casi può essere impiegata anche nel trattamento delle varici della vena safena.

Vene varicose: i 5 consigli dell'esperto | Top Doctors