Cosa fa dimagrire di più cardio o pesi?

Domanda di: Antonino Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

PERDERE PESO: CARDIO O PESI? Fare attività cardio permette di bruciare più calorie rispetto ai pesi, addirittura quattro volte di più, secondo alcune ricerche e in meno tempo.

Qual è l'esercizio che fa dimagrire di più?

Aerobica e cardio per dimagrire

Il vantaggio numero 1 dell'esercizio aerobico a intensità moderata è che possiamo farlo più a lungo rispetto ad altri tipi di allenamento. E il movimento ininterrotto è molto utile al corpo nel consumare le calorie in eccesso.

Quanto cardio e quanti pesi per dimagrire?

Allenamento di resistenza: per arrivare al punto in cui il corpo inizia a perdere grasso a una velocità maggiore, noto anche come “zona brucia grassi”, cerca di allenarti per almeno 20 minuti alla frequenza cardiaca di 110-130 battiti al minuto. A questa frequenza, il corpo inizia a trarre energia dal grasso.

Quanti kg si perdono con cardio?

Cardio VS pesi: lo studio

E si sono esercitati per 45-60 minuti ogni sessione per circa 2,7 volte a settimana, in cinque mesi. Risultato? In media, allenandosi solo coi pesi ogni partecipante ha perso l'1,4% del grasso corporeo, più o meno circa mezzo chilo di massa grassa ciascuno (grasso, non peso, ndr).

Perché troppo cardio non fa dimagrire?

Fare troppa attività aerobica

Gli allenamenti molto lunghi fanno sì che il corpo rilasci il cortisolo, il nemico maggiore del dimagrimento. Il cortisolo è una sorta di segnale per il corpo che indica una situazione di emergenza, di eccessivo affaticamento.

Per DIMAGRIRE meglio il CARDIO o i PESI?