Domanda di: Lia Greco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(10 voti)
Il carabiniere
carabiniere
In Italia con il termine carabiniere si suole genericamente identificare un appartenente all'Arma dei Carabinieri, una forza armata con compiti sia di polizia che di gendarmeria (polizia militare). Il termine indica anche il grado di carabiniere semplice.
è la figura professionale che si occupa di contribuire alla difesa e alla sicurezza pubblica e di contrastare la criminalità organizzata e il terrorismo, con compiti e poteri decisionali che variano in base al livello ricoperto all'interno dell'Arma dei Carabinieri.
Chi è e cosa fa un Allievo Carabiniere? Essendo un militare, il compito di un Allievo Carabiniere è quello di garantire la pubblica sicurezza tramite gli incarichi e gli ambiti a cui viene assegnato.
Compiti di polizia: i carabinieri si occupano della pubblica sicurezza, del mantenimento dell'ordine pubblico e intervengono nelle aree colpite da calamità per prestare soccorso alla popolazione.
19, comma 1, fissa l'orario di lavoro in 36 ore settimanali ripartite in cinque giorni, fatte salve le esigenze dei servizi da erogarsi con carattere di continuità.
Come rispondere alla domanda perché vuoi fare il carabiniere?
Qualche minuto, poi la domanda fatidica è arrivata: “Perché hai fatto il Carabiniere?”. Ecco la nostra risposta: “L'ho fatto perché è bello. È bello dare aiuto. È bello ESSERE un aiuto.