Cosa fa il ghiaccio sui dolori?

Domanda di: Giorgio Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Partiamo da un assunto generale: il ghiaccio è vasocostrittore, pertanto riduce il dolore acuto, dà sollievo all'infiammazione e limita i lividi. Il caldo, al contrario, aumenta il flusso sanguigno, pertanto rilassa i muscoli rigidi e dà sollievo alle giunture doloranti.

Perché il ghiaccio toglie il dolore?

GHIACCIO E INFIAMMAZIONE

Quando i tessuti si raffreddano, il metabolismo locale diminuisce, i vasi sanguigni si restringono e si riduce la conduzione dei nervi. Questo aiuta ad alleviare il dolore.

Quando il ghiaccio peggiora il dolore?

Quando il ghiaccio o il caldo peggiorano il dolore

Il caldo generalmente peggiora lo stato infiammatorio (ecco perché il terapista lo utilizza in modo controllato); il ghiaccio, al contrario, può aggravare il dolore e la sensazione di rigidità, ma in alcuni casi accentua anche il dolore.

Quanto tenere il ghiaccio per sfiammare?

Idealmente, bisognerebbe mettere il ghiaccio entro 5-10 minuti dall'infortunio per 20-30 minuti. Si può ripetere questo procedimento ogni 2-3 ore mentre si è svegli per le 24-48 ore successive. Il ghiaccio aiuta perché dà sollievo dal dolore dato che anestetizza la zona.

Quali dolori passano con il freddo?

Strappi, distorsioni, crampi e contratture

“A livello muscolare possono essere utili entrambe le applicazioni, ma in casi diversi: dopo un trauma da caduta è meglio il freddo. In presenza di uno strappo muscolare, il dolore è dovuto a un'infiammazione e allora va bene il freddo.

GHIACCIO, COME E QUANDO?