VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Come trattare con il liquidatore?
Trattativa con il liquidatore
Il liquidatore ha tempi stabiliti e dettati dal codice delle assicurazioni. Entro 90 giorni dalla chiusura dell'infortunio, cioè da quando si è inviata la documentazione alla compagnia ed al liquidatore, questi deve comunicare un'offerta congrua oppure negare motivatamente tale offerta.
Cosa fanno i liquidatori?
Il compito dei liquidatori è quello di dare esecuzione al procedimento di liquidazione, ripagare i creditori e liquidare l'eventuale saldo attivo tra i soci. Al momento della nomina dei liquidatori, è considerato aperto il procedimento di liquidazione.
Chi paga il compenso del liquidatore?
Ovviamente, il liquidatore deve essere pagato per il suo lavoro. Non essendoci però norme in merito, il compenso di questa figura professionale, dovrà essere stabilito dall'assemblea degli azionisti.
Come si calcola il compenso del liquidatore?
Secondo il regolamento il compenso è liquidato in una percentuale sull'ammontare dell'attivo realizzato non superiore alle misure seguenti:
dal 12% al 14% quando l'attivo non superi i 16.227,08 euro; dal 10% al 12% sulle somme eccedenti i 16.227,08 euro fino a 24.340,62 euro;
Quanto costa un liquidatore?
Nel caso di liquidazione dal notaio il costo previsto si aggira tra gli 800 ed i 1.200 euro.
Come arrivano i soldi dell'assicurazione?
Se è vero che i soldi dell'assicurazione arrivano mediante un assegno, la riscossione può essere effettuata in due modalità. Si può avere i soldi in contanti ritirandoli dallo sportello oppure chiedere che vengano accreditati su un conto corrente intestato.
Quanto passa dalla perizia al pagamento?
I termini entro cui la compagnia di assicurazione è obbligata a formulare la sua proposta di risarcimento sono: 60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma; 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma; 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte.
Cosa succede dopo la perizia di un sinistro?
Chiusa la fase della perizia, la compagnia assicurativa dispone di 15 giorni per il riconoscimento del risarcimento del danno. Che diventano 20 nel caso in cui al danno alle cose si aggiunge quello fisico alle persone.
Chi liquida sinistro?
Detto questo, di norma nella gestione stragiudiziale della pratica di risarcimento è la Compagnia assicuratrice soccombente – ovvero l'assicurazione del responsabile civile in caso di procedura ordinaria o la propria in caso di indennizzo diretto – a pagare le spese legali.
Come provare il danno morale e avere diritto al risarcimento?
Il risarcimento dei danni morali può essere richiesto anche all'interno di un processo penale, mediante la costituzione di parte civile, in cui il danneggiato dal reato o la persona offesa devono fornire la (difficile) prova, sin dal momento della denuncia dei danni morali patiti.
Quanto tempo si ha per richiedere il risarcimento del danno?
L'Articolo 2947 del Codice civile stabilisce i termini entro i quali è possibile chiedere un risarcimento danni qualora si ritenga di essere vittima di un sinistro o di un illecito. Secondo la legge dunque il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni dal giorno in cui il fatto si è verificato.
Chi sceglie il liquidatore?
La fase di nomina del liquidatore Nel caso di società di capitali, è l'assemblea dei soci a nominare a maggioranza il liquidatore, o i liquidatori. È in questo momento che si deciderà anche chi assumerà la rappresentanza della società. Si stabiliscono poi le modalità di svolgimento della liquidazione stessa.
Chi nomina liquidatore?
Per le società di capitali i liquidatori sono nominati dall'assemblea; se non è raggiunta la maggioranza prescritta o se vi è l'impossibilità di funzionamento dell'assemblea o la sua continua inattività, i liquidatori sono nominati dal Presidente del Tribunale.
Come si calcola il compenso?
Il compenso è determinato dalla sommatoria dei prodotti tra il costo delle singole categorie componenti l'opera «V», il parametro «G» corrispondente al grado di complessità delle prestazioni, il parametro «Q» corrispondente alla specificità della prestazione distinto in base alle singole categorie componenti l'opera e ...
Cosa succede dopo la liquidazione?
Una volta approvato il bilancio finale di liquidazione, i liquidatori devono proporre istanza di cancellazione della società al Registro delle Imprese (art. 2495 c.c.).
Come cambiare il liquidatore?
I liquidatori possono essere revocati [2275] dall'assemblea o, quando sussiste una giusta causa, dal tribunale su istanza di soci, dei sindaci o del pubblico ministero [2409].
Cosa rischia il liquidatore di una Sas?
«Il liquidatore che paga un creditore sociale senza la certezza di poterne pagare altri, rischia di incorrere nel reato di bancarotta preferenziale »
Quanti liquidatori sono morti?
In particolare sono da considerarsi veri e propri eroi i 28 che morirono nei giorni successivi al disastro per le forti dosi di radiazioni assorbite e che si sacrificarono in piena coscienza, come peraltro i 19 che morirono nel periodo 1987-2004.
Quanto tempo passa dal perito al liquidatore?
Risarcimento diretto senza constatazione amichevole La compagnia assicurativa chiede la quantificazione del danno da parte del perito e poi servono dai 60 ai 90 giorni per la liquidazione.
Come controllare lo stato di un sinistro?
Per farlo è sufficiente accedere alla tua area riservata ed entrare in “gestione sinistri” dove troverai l'elenco delle denunce con il relativo numero di riferimento (che avrai ricevuto per email al termine della denuncia), il numero di polizza, la data denuncia e lo stato del sinistro.