Quante ore si può tenere acceso il deumidificatore?

Domanda di: Tommaso Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Nei successivi utilizzi è consigliato tenerlo in funzione il tempo necessario per mantenere o riportare il tasso di umidità a un valore compreso tra il 40% e il 50%, quindi per esempio non più di due ore al giorno, e questo per diversi motivi.

Quanto costa 1 ora di deumidificatore?

Considerando un costo indicativo dell'energia elettrica nel mercato libero di 0,40 euro al kWh, il costo di un deumidificatore da 300 W in funzione è di circa 14 centesimi di euro l'ora.

Quanto consuma un deumidificatore acceso tutta la notte?

Condizionatore e deumidificatore: costi e consumi

In linea di massima un deumidificatore, la cui potenza è pari a circa 200/300 W, consuma circa 0,2/0,3 kWh nella prima ora in cui viene utilizzato per poi ridurre la quantità di energia consumata nelle ore successive.

Quando si usa il deumidificatore le finestre devono essere chiuse?

Come e quando usare il deumidificatore

Il tasso d'umidità ideale in una stanza deve mantenersi tra il 30 e il 60%. Per utilizzare al meglio questo elettrodomestico è necessario seguire alcuni accorgimenti ed impostare e tenere questo valore: utilizzarlo solo in una stanza, meglio se mantenendo porte e finestre chiuse.

Quando spegnere deumidificatore?

Il deumidificatore si spegne una volta raggiunta la percentuale di umidità impostata? Si, quando il deumidificatore raggiunge la percentuale di umidità impostata interrompe il funzionamento per poi riprendere non appena l'umidità aumenta.

Quando usare un deumidificatore