Cosa fa il macchinista sul set?

Domanda di: Noel Sala  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Il macchinista di scena costruisce gli elementi scenografici per uno spettacolo teatrale e si occupa di montare, smontare e movimentare una scena durante lo spettacolo, all'inizio e alla fine delle repliche.

Chi lavora sul set?

Produttore esecutivo (executive producer): rappresenta il produttore sul set. Ha la gestione dei soldi e deve risponderne al produttore. Vigila affinché le riprese e tutte le altre fasi di lavorazione del film vengano svolte tenendo fede ai criteri di massima artisticità e massima economia.

Cosa fa il regista sul set?

Il ruolo principale del regista di set è quello di supervisionare la creazione di set esterni e interni per la produzione video.

Cosa fa il macchinista nel cinema?

Macchinista. Trasporta e monta le strutture secondo le indicazioni del capo-macchinista. In produzioni complesse possono essere impiegati macchinisti con il compito specifico del montaggio e della movimentazione di speciali apparecchi come dolly e crane.

Come si svolge un set cinematografico?

Il set, in cinematografia, è l'ambiente in cui si svolgono le riprese cinematografiche, che può essere ricostruito in un teatro di posa, un ambiente naturale (o luoghi), oppure un luogo riadattato in base allo stile e all'epoca descritti nella sceneggiatura.

#StoriaDelCinemaTrasgry: Ma chi lavora sul set cosa fa di preciso?