Dove posizionare la colonnina di ricarica?

Domanda di: Dr. Xavier Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (70 voti)

È ideale ideale posizionare la stazione di ricarica a metà tra due parcheggi (con sufficiente spazio di manovra davanti) per consentire la ricarica a tipi diversi di veicoli elettrici. Se poi la stazione di ricarica non è impermeabile è necessario realizzare un'adeguata protezione dalle intemperie.

Dove posizionare colonnina ricarica auto elettrica?

Installazione della colonnina di ricarica per l'auto elettrica in casa
  • Wallbox: punti d'accesso a muro, installati sulle pareti interne del garage o esterne all'abitazione. Pensati per il collegamento diretto delle vetture;
  • Colonnine da posteggio: predisposte nei giardini, soluzione popolare a livello condominiale.

Quanto costa mettere una colonnina di ricarica in garage?

La spesa per l'acquisto e l'installazione domestica di una wallbox a ricarica lenta (fino a 7,4 kW) può oscillare tra i 900 euro e i 1.500 euro, ma è possibile trovare in commercio anche soluzioni low-cost sui 700 euro.

Quanto costa mettere una colonnina?

In versione base, con monopresa e potenza di 11 kW, si parlano di cifre tra i 700 ed i 1.300 euro (+ Iva). Una colonnina con due punti di ricarica, viene invece tra i 2.000 ed i 4.000 euro (+ Iva). Non è da sottovalutare il fattore incentivi, così da ammortizzare i costi iniziali.

Come richiedere l'installazione di una colonnina di ricarica?

Per effettuare i lavori non è prevista alcuna autorizzazione, ma la semplice comunicazione di una Scia al comune nel caso di suolo privato. In caso di suolo pubblico va richiesta l'autorizzazione per la messa in posa e lo sfruttamento. Un iter che varia da comune a comune.

LA MIA PRIMA WALLBOX 🔌COME SCEGLIERLA e INSTALLARLA in GARAGE ☀️🔋