Avvocato amministrativista, durante il mandato del padre ha rinunciato alla professione per svolgere le funzioni di protocollo tipiche, secondo la tradizione, della consorte del Presidente in quanto il padre è vedovo della moglie Marisa Chiazzese dal 2012.
Perché Laura Mattarella accompagna il padre negli impegni istituzionali. Dal 2015, Laura Mattarella, ha messo da parte la sua professione per farsi carico di tutte quelle funzioni di protocollo che vengono svolte tipicamente dalla consorte del Presidente, dato che la madre è deceduta nel 2012.
Ha avuto quattro figli dalla moglie Maria Buccellato: Antonino, Caterina, Piersanti, presidente della Regione Siciliana assassinato da Cosa nostra il 6 gennaio 1980, e Sergio, 12º Presidente della Repubblica Italiana.
Socio e (dal 2012) componente del direttivo dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo – Aipda. Socio e (dal 2012) componente del comitato scientifico dell'Associazione per gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e dell'innovazione nelle amministrazioni – Astrid.