Cosa fa il presidente di una cooperativa?

Domanda di: Brigitta De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Il Presidente è il legale rappresentante della Cooperativa. Ha la responsabilità della Cooperativa e, in quanto tale, risponde delle azioni dello stesso in sede civile e penale, nella misura prevista dalla legislazione vigente. È eletto dal Consiglio d'Amministrazione.

Cosa rischia il presidente di una cooperativa?

Art.

Gli amministratori sono personalmente e solidalmente responsabili dei danni arrecati alla società, ai soci, ai creditori sociali ed ai terzi, per atti od omissioni compiuti in violazione del precedente comma.

Quanto guadagna un presidente di una cooperativa?

Presidente: da euro 9.000 ad euro 12.000 annui lordi. Segretario/ Tesoriere/ Consigliere: da euro 6.000 ad euro 8.000 annui lordi.

Chi prende le decisioni in una cooperativa?

Infatti, l'organo incaricato di prendere delle decisioni all'interno di una cooperativa e per quest'ultima è l'assemblea dei soci. Questo organo collegiale dispone quanto viene poi previsto per la totalità dei componenti votando democraticamente e stabilendo le proprie decisioni con il voto della maggioranza.

Chi ha potere di firma in una cooperativa?

Il presidente è il “volto” della cooperativa, colui che rappresenta la cooperativa all'esterno, di fronte a terzi. Al presidente, di norma, spetta anche il potere di firma sociale.

Che cosa è una cooperativa