Cosa fa il RUP negli appalti?

Domanda di: Gabriele Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

Il Rup (responsabile unico del procedimento) è una figura di grande rilievo nell'ambito degli appalti pubblici e svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, di progettazione, di affidamento e di esecuzione.

Quali sono i principali compiti del RUP?

Il RUP, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal presente codice, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.

Quali sono le funzioni del RUP in fase di esecuzione del contratto?

Nella fase dell'esecuzione, il RUP, avvalendosi del direttore dei lavori, sovraintende a tutte le attività finalizzate alla realizzazione degli interventi affidati, assicurando che le stesse siano svolte nell'osservanza delle disposizioni di legge, in particolare di quelle in materia di sicurezza e salute sui luoghi di ...

Cosa fa il RUP e il Dec?

Cosa sono Rup e Dec? Le attività inerenti all'esecuzione dei contratti sono di competenza del Direttore dell'Esecuzione del contratto (DEC) ed è per questa ragione che il DEC coincide spesso con il RUP.

Chi è il RUP e da chi viene nominato?

La figura del RUP (Responsabile Unico del Procedimento) è essenziale in caso di appalti o concessioni, e viene nominato con atto formale del Dirigente responsabile dell'Unità Organizzativa. Il suo incarico è quello di seguire le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione del lavoro.

Gli Appalti Pubblici in Italia: il compito del RUP