VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi controlla l'operato del RUP?
Il Consiglio di Stato, sez. V – 1/6/2021 n. 4203 ha rammentato che “correttamente il primo giudice ha sottolineato il ruolo centrale di vigilanza e controllo di cui è titolare il R.U.P. nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici …
Qual è il limite di importo per la nomina del RUP?
Sulla base di questo assunto, pertanto, è stabilito che, nel caso di lavori, il Rup possa svolgere le funzioni congiunte di progettista e direttore dei lavori solo per lavori di importo pari o inferiore a 1.500.000 di euro mentre, per le forniture e i servizi, la possibilità di svolgere le funzioni di progettista e ...
Quali documenti deve firmare il RUP nella contabilità?
- il giornale dei lavori; - i libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste; - le liste settimanali; - il registro di contabilità; - il sommario del registro di contabilità; - gli stati d'avanzamento dei lavori; - i certificati per il pagamento delle rate di acconto; - il conto finale e la relativa relazione.
Quando il RUP può coincidere con il direttore dei lavori?
In tema di appalti pubblici, l'ANAC ha ribadito che il RUP può svolgere, per uno o più interventi e nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista, di direttore lavori o di direttore dell'esecuzione.
Quando il RUP può rifiutare l'incarico?
il dipendente designato RUP potrebbe opporre rifiuto a fronte della mancanza dei requisiti richiesti, in spregio della sancita obbligatorietà dell'ufficio stesso; il dipendente potrebbe accettare l'incarico al precipuo fine di non disattendere la disposizione normativa.
In quale atto va nominato il RUP?
Il RUP è nominato con atto formale del soggetto responsabile dell'unità organizzativa, che deve essere di livello apicale, tra i dipendenti di ruolo addetti all'unità medesima, dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alla struttura della pubblica amministrazione e di competenze ...
Chi controlla l'esecuzione del contratto?
L'art. 102 precisa, inoltre, che il RUP controlla l'esecuzione del contratto congiuntamente al Direttore dell'esecuzione.
Quando il RUP coincide con il dirigente?
Il dirigente e il RUP: quali atti possono adottare e quando possono legittimamente sostituirsi (Vito Bonanno) Il dirigente può legittimamente sostituirsi al Rup nell'adozione di alcuni atti endoprocedimentali che rientrano nella competenza del responsabile unico del procedimento.
In quale fase viene individuato il RUP?
Per ogni singola procedura di affidamento di un appalto o di una concessione, le stazioni appaltanti, con atto formale del dirigente o di altro soggetto responsabile dell'unità organizzativa, individuano un RUP per le fasi della programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione.
Chi firma il Duvri RUP?
Il DUVRI deve essere redatto proprio dal Datore di lavoro committente, così come stabilito al comma 3 del sopracitato articolo 26, recante direttive in materia di “Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione” che deve approntarlo proprio per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i rischi ...
Quando il RUP può sospendere i lavori?
133, co. 1, reg. e 24, co. 1, CGA, deve essere disposta la sospensione dei lavori nel caso di avverse condizioni climatologiche, di eventi di forza maggiore o di altre circostanze speciali che impediscono in via temporanea che i lavori procedano utilmente a regola d'arte.
Quando decade il RUP?
Re: dimissioni da responsabile del procedimento Le rp sono date sempre in forma scritta e decadono se decade il soggetto che la attribuita. Solo nel caso siano date a tempo può essere prevista una prorogatio che di solito e un mese. Senza termini non c'è prorogatio.
Cosa non può fare il RUP?
Le funzioni di RUP non possono essere assunte dal personale che versa nelle ipotesi di cui al comma 2 dell'art. 42 del Codice, né dai soggetti che sono stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell'art.
Chi compila i documenti di pagamento?
Come ribadito anche dal nuovo decreto sulla direzione dei lavori – dm 49/2018 -, il direttore dei lavori ha il compito di effettuare controllo della spesa legata all'esecuzione dell'opera o dei lavori, attraverso la compilazione con precisione e tempestività dei documenti contabili, che sono atti pubblici a tutti gli ...
Chi emette il certificato di pagamento?
Certificato di pagamento: Cos'è "il direttore dei lavori trasmette immediatamente lo stato di avanzamento al RUP, che emette il certificato di pagamento.
Quanto spetta al RUP?
Il Fondo è costituito da una somma non superiore al 2% calcolata sull'importo posto a base di gara per l'affidamento di un'opera, di un lavoro o per l'acquisizione di un servizio o di una fornitura, al lordo degli oneri per la sicurezza.
Chi fa la proposta di aggiudicazione?
La proposta di aggiudicazione deve essere formulata dalla Commissione giudicatrice. Destinataria della proposta di aggiudicazione è la Centrale di committenza e non il Comune associato. Al Comune associato spetterà il solo compito di stipulare il contratto.
Quando il DEC è diverso dal RUP?
soggetto diverso dal RUP nei seguenti casi: a. prestazioni di importo superiore a 500.000 euro; b. interventi particolarmente complessi sotto il profilo tecnologico; c. prestazioni che richiedono l'apporto di una pluralità di competenze (es.
Che cosa è il DEC?
La figura Direttore dell'Esecuzione del Contratto Il direttore dell'esecuzione (di seguito D.E.C.) impartisce all'esecutore tutte le disposizioni e le istruzioni operative necessarie tramite gli ordini di servizio, che devono sempre riportare le ragioni tecniche e le finalità perseguite.
Come si inizia l'esecuzione?
608 c.p.c. è stato così sostituito: «L'esecuzione inizia con la notifica dell'avviso con il quale l'ufficiale giudiziario comunica almeno dieci giorni prima alla parte che è tenuta a rilasciare l'immobile, il giorno e l'ora in cui procederà».