Qual è il metodo grafico?

Domanda di: Dr. Ulrico Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

, il metodo grafico è un procedimento di calcolo che ha il fine di determinare intervalli della retta reale che contengono una sola radice. (ricerca delle intersezioni del grafico della funzione con l'asse delle ascisse).

In che cosa consiste il metodo grafico?

metodo grafico insieme di procedure finalizzate alla risoluzione di equazioni, disequazioni e sistemi, basate essenzialmente sullo studio di proprietà grafiche delle curve che rappresentano le equazioni in gioco.

Quando un sistema è determinato grafico?

Quindi possiamo dire che un sistema determinato, la cui soluzione è (x0 ; y0), è rappresentato graficamente da due rette incidenti nel punto P(x0 ; y0).

Come risolvere le equazioni graficamente?

1) si fissa un valore x a scelta; 2) si trova y = f(x) sostituendo la x scelta nella funzione associata data; 3) identificate le coordinate x e y, si disegna il punto (x;y). 4) si costruisce il simmetrico del punto trovato rispetto all'asse di simmetria.

Come fare il grafico di una funzione?

Esistono due modi per rappresentare una funzione:
  1. la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce;
  2. grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.

SISTEMI LINEARI - METODO GRAFICO (interpretazione geometrica) _ SL50