Cosa fa il sensore rail?

Domanda di: Dr. Marzio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

Il sensore della pressione del carburante/sensore di pressione rail è montato sul tubo di ripartizione. Serve a rilevare la pressione del carburante e funge anche da sensore per la regolazione della pressione e la misurazione delle quantità.

A cosa serve il sensore rail?

Controllare l'alta pressione del carburante

Il sensore di pressione del carburante per l'alta pressione è avvitato nel collettore (rail) e invia il suo segnale alla centralina del motore.

Che problemi dà il sensore di pressione?

Se il sensore di pressione del turbo è difettoso, i sintomi nel consumo di carburante o nella perdita di potenza del motore si fanno sentire. Oltre a inquinare, un impianto di alimentazione che non funziona correttamente può causare alla lunga danni al motore.

Cosa fa il sensore di pressione a gasolio?

Nei motori a benzina questo sensore invia informazioni sulla massa d'aria in grado di bilanciere la giusta quantità di carburante mentre in quelli diesel riesce a controllare il ricircolo dei gas di scarico.

A cosa serve il sensore di temperatura gasolio?

Come da nome, misura la temperatura del carburante quando non è sottoposto a pressione. In questo modo evita che si surriscaldi. Il sensore di temperatura del gasolio serve soprattutto a determinare quanto gasolio iniettare, ottimizzando il consumo di carburante.

SENSORE ALTA PRESSIONE COMMON RAIL - SOSTITUZIONE