Cosa fa il testimone di Battesimo?

Domanda di: Rosalba Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Nel caso del Battesimo o Cresima il Testimone ha il compito solo di attestare l'avvenuto conferimento, dunque non occorre per la validità del sacramento. Di conseguenza la figura del testimone non è sottoposta a nessuna condizione.

Quanti testimoni servono per un Battesimo?

devono essere almeno due (uno per la sposa e uno per lo sposo), comunemente sono 4 (due per parte) e in caso gli sposi ravvisino la necessità di averne di più, il numero può essere concordato con il Parroco che provvederà alla sistemazione degli stessi sull'altare e alla scelta dei testimoni con obbligo di firma (nel ...

Come si chiama il testimone di Battesimo?

. Chiamato anticamente con varî nomi (sponsor, offaens, susceptor, fideiussor, patrinus), il padrino è colui che assiste il catecumeno che riceve il battesimo (v.) e il cristiano che riceve la cresima o confermazione (v.).

Chi tiene il bambino in braccio durante il Battesimo?

Durante la celebrazione del Battesimo la madrina e il padrino siedono accanto alla mamma (che tiene in braccio il battezzando) e al papà. La madrina, quindi, risponde insieme ai genitori alle Rinunce proferite dal celebrante e recita la professione di fede con il Credo.

Come si svolge il rito del Battesimo?

Il rito del Battesimo cristiano prevede l'immersione nell'acqua o in alternativa l'aspersione di acqua sul capo. L'immersione nell'acqua simboleggia la morte di Gesù, mentre emergere da essa la Resurrezione. Nell'acqua il peccato muore, come muore simbolicamente il corpo che da esso è contaminato.

5 COSE CHE I PADRINI E LE MADRINE SI DEVONO RICORDARE DI FARE