Quando è obbligatorio denunciare un cantiere alla Cassa Edile?

Domanda di: Giancarlo Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

In capo all'impresa resta l'obbligo di denunciare il cantiere se pubblico o se privato al di sopra dei 70.000€. Nel momento della scelta della categoria, campo obbligatorio, si dovrà optare per una categoria di lavorazioni tra quelle presenti, indicando nelle note la reale categoria.

Quando denunciare cantiere Cassa Edile?

La presentazione dell'apertura di un cantiere temporaneo deve essere effettuata telematicamente tramite la Denuncia Nuovo Lavoro Temporaneo (DNLTEMP) entro 30 giorni dall'inizio dei lavori.

Quando inserire un cantiere in EdilConnect?

Quali cantieri vanno indicati in EdilConnect? Occorre indicare tutti i cantieri pubblici e privati, situati anche al di fuori della Lombardia per i quali vengono denunciate le ore degli operai in una delle Casse Edili lombarde.

Quando si comunica l'apertura cantiere?

Quando si è in fase di apertura di un cantiere edile, secondo l'articolo 35, comma 3 del DPR 633/1972, il contribuente deve comunicare all'Agenzia delle Entrate la denuncia dell'apertura del cantiere per via telematica entro 30 giorni, indicando i luoghi in cui si comincerà l'attività.

Quando fare denuncia cantiere Inail?

Deve essere presentata una denuncia di variazione, sempre entro il termine di 30 giorni dalla data di inizio dei lavori, anche nel caso di lavori:
  1. a carattere stabile, per i quali non sia previsto un termine finale.
  2. a carattere temporaneo che riguardano attività non ancora denunciate all'Istituto (nuovo rischio).

Cassa Edile: congruità cantieri