Cosa fa il troppo sale?

Domanda di: Sig.ra Kristel Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Effetti a lungo termine consumo di troppo sale
Potrebbe aumentare le possibilità di insorgenza di mal di testa, insufficienza cardiaca, ipertensione, malattie renali, calcoli renali, osteoporosi, cancro allo stomaco e ictus.

Cosa succede se si usa troppo sale?

Un consumo eccessivo di sale determina un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all'ipertensione arteriosa, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale.

A cosa fa male troppo sale?

Quali effetti comporta l'assunzione eccessiva di sale? Il sale fa male quando viene usato senza parsimonia. Il sale contiene sodio e un eccesso di questo composto nell'organismo porta danni al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e al cervello, oltre ai già noti effetti sulla pressione sanguigna.

Cosa fa il sale al nostro corpo?

Il sale apporta sodio e cloro, due elementi fondamentali nella regolazione dell'equilibrio acido-base dell'organismo (vale a dire l'equilibrio tra sostanze acide e alcaline presenti nel sangue e nei tessuti) e del bilancio idrico (vale a dire la distribuzione dei liquidi nonché il volume di sangue nell'organismo).

Come eliminare il sale in eccesso dal corpo?

Il sodio alimentare è facilmente assorbito nel tratto finale dell'intestino tenue, detto ileo. Quello in eccesso viene eliminato attraverso le urine e, in misura minore, con la sudorazione e con le feci.

La scioccante verità del sale che non vediamo… e come farci furbi!